Riconosce ed eliminare i danni al pistone!
Spesso, durante un grippaggio, il primo elemento sospettato è il pistone e la sua qualità. Tuttavia, più frequentemente, la causa risiede nel fatto che i meccanici si affidano ai manuali in loro possesso senza considerare adeguatamente la specifica rettifica del pistone che stanno lavorando.
RARAMENTE LA CAUSA E' IL PISTONE!
Ogni ditta produttorice di pistoni utilizza alluminio diverso che hanno coefficiente di dilatazione differenti. Questo poi cambia ancor di più se pistone da fusione, ricavato dal pieno, stampato o forgiato!
Troppo spesso, i meccanici e alcune rettifiche eseguono le tolleranze indicate nei manuali, che potrebbero essere ad esempio di 6 decimi, senza considerare che il pistone nuovo in loro possesso potrebbe richiedere una tolleranza diversa, magari di 8 decimi, poiché è pistone realizzato con alluminio diverso (magari percentuale di silicio diversa) rispetta a quello dello del pistone indicato nel manuale uso!
A volte poi se rettifica fatta secondo le tolleranze corrette il problema può essere causato dalle valvole o persino dalla candela.
Nei motori a 2 tempi poi, la maggior parte delle cause di grippaggio spesso derivano dalla qualità dell'olio utilizzato o dalla percentuale di miscelazione.
Per aiutare a identificare le ragioni di un grippaggio, mettiamo a disposizione un documento che permette di individuare, attraverso i segni presenti sul pistone o sul cilindro, le cause che hanno portato al grippaggio o ai danni sul pistone.
Ricordando che quasi mai la causa è da imputare al pistone!